Oggetto: Tutela da irregolarità ed abusi bancari

INVEN.SYS, direttamente e/o per il tramite delle strutture ad essa collegate, è in grado di verificare le regolarità dei contratti e delle condizioni stabilite ed applicate nei singoli rapporti bancari, per far emergere errori, abusi, addebiti non dovuti ed illegittimità di ogni sorta a partire dagli INTERESSI USURARI. Chiunque abbia avuto affidamenti bancari di media entità da almeno un quinquennio è quasi sempre creditore dei relativi istituti bancari con possibilità quindi di richiedere il legittimo rimborso o ridurre e annullare il debito esistente.

Ciò anche su rapporti (affidamenti di ogni tipologia) già estinti a condizione che non siano trascorsi anni 10 (dieci) dalla reale estinzione dei rapporti medesimi .

Più precisamente si possono rivendicare con la massima certezza di successo e di risultato positivo:
  • USURA SU CONTI CORRENTI
    Già il 7 marzo 1996, con Legge 108, il Parlamento promulgava una normativa specifica per la rilevazione oggettiva dell’usura applicata dagli operatori finanziari equiparandoli all’usuraio delinquenziale ed integrando di fatto l’art. 644 del Codice Penale in materia. Successivamente, per effetto di alcune sentenze della Cassazione, il metodo utilizzato dalle Banche per non superare il cosiddetto "tasso soglia" trimestrale (tasso oltre il quale si verifica usura) è stato dichiarato illegittimo; infatti tale procedura, peraltro fonte di disposizione e di interpretazione della Banca d'Italia, non includeva tra i costi per la determinazione del superamento del tasso usura la CMS (Commissione Massimo Scoperto), dichiarata illegittima ed annullata dal Sistema Bancario ma prontamente sostituita con surrogati. Pertanto, rielaborando gli importi addebitati trimestralmente dalle Banche, come evidenziati nei relativi estratti conto scalari, con il rispetto dell'art. 644 c.p. e le sentenze predette, molto spesso il tasso applicato dalle Banche supera il "tasso soglia". In tali condizioni ai sensi dell'art. 1815 gli interessi non sono dovuti e quindi si possono richiedere tutti quelli addebitati nel periodo usurato.
  • ANATOCISMO
    Con il termine anatocismo si intende la capitalizzazione degli interessi su capitali che, a loro volta, risultano produttivi di altri interessi. Nella prassi bancaria tali interessi vengono definiti “composti”. In questo caso, non essendo stato applicato il calcolo dell’interesse “semplice”, competono il rimborso delle maggiori somme ingiustamente estorte con interessi legali. Tale condizione è stata illegittimamente applicata dal sistema bancario fino al 2001. Rispetto alla rilevazione dell’USURA, l’anatocismo ha una valenza ridotta in termini di recupero economico.
  • USURA ED IRREGOLARITA' SU MUTUI
    Particolare attenzione viene rivolta anche ai mutui ipotecari che alla luce delle innovative e recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione e dell'attuale orientamento giurisprudenziale rappresentano molto spesso casi di usura, nullità , contestazione ecc...
  • USURA E/O IRREGOLARITA’ SU LEASING, DERIVATI E SWAP
    Le operazioni di LEASING, soprattutto quando sono state oggetto di rinegoziazione successivamente la messa in mora formale per il mancato rispetto del piano dei pagamenti, presentano frequentemente aree di USURA consentendo, conseguentemente, concrete contestazioni. Riguardo i DERVATI e le SWAP, queste operazioni, fortemente sofisticate e di spiccato carattere speculativo, sono rivolte ad operatori riconosciuti “qualificati”. Contrariamente, allorquando applicate a realtà in capo ad imprenditori “tradizionali”, possono essere facilmente contestate con conseguente richiesta di indennizzo dei danni subiti.

Con le azioni di rivendica che si possono promuovere, spesso (praticamente sempre) si riesce a definire contenziosi, interrompere azioni legali ed esecutive intraprese dalle Banche nonchè, come precisato in esordio, recuperare cifre significative da incamerare direttamente o decurtare dalle esposizioni aziendali e/o personali.
 
Premesso quanto sopra, INVEN.SYS SRL propone alle aziende interessate:
  1. esame gratuito con approfondimento e considerazioni di ogni problematica bancaria;
  2. prestazioni e consulenze successive con costi preventivati (quasi interamente da detrarre dal risultato finale effettivamente ottenuto) e con anticipi assai contenuti.


© 2006-2013
Realizzazione siti Web Service